LA GALLERIA DEI CARRACCI Storia e restauro (VERSION ITALIENNE)

Date de parution : Décembre 2015
ISBN : 978-2-87844-210-6

Version en italien

45,00 €

A cura di Elvira Cajano e Emanuela Settimi

La Galleria dei Carracci di Palazzo Farnese, oggi sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, segna tra il XVI e il XVII secolo un profondo rinnovamento nell’arte del grande decoro. Annibale, suo fratello Agostino e la loro bottega firmano il loro capolavoro, rompendo con il manierismo tardivo per trovare un soffio originale improntato al naturalismo e al classicismo. Il programma iconografico della volta, che mescola con un virtuosismo strabiliante decori finti e pitture reali, instaura un rapporto nuovo tra pittura e poesia.

Il decoro degli affreschi risponde a quello degli stucchi, facendo della Galleria un’opera d’arte totale, per la gloria dei Farnese e della loro collezione.

Il restauro, terminato nel 2015, ha permesso a questo insieme magistrale di ritrovare la sua primitiva unità, restituendo agli affreschi e agli stucchi i loro colori originari. E’ stata anche l’occasione di numerose scoperte, svelate per la prima volta in questo libro.

Più di 150 illustrazioni e studi inediti scritti dai migliori specialisti dei Carracci e della storia dei Farnese permettono al lettore di penetrare nel cuore della storia della Galleria e dei suoi decori.